TITAN, progetto di ricerca e innovazione di Horizon Europe della durata di 4 anni, ha appena lanciato la sua Open Call.
Finalità
TITAN ha l’ambizione di costruire trasparenza nelle catene di approvvigionamento alimentare attraverso l’implementazione di tecnologie innovative (principalmente digitali) per migliorare la salute, la sostenibilità e la sicurezza di prodotti, processi e diete.
Beneficiari
Il richiedente deve essere una PMI, legalmente stabilita e con sede in uno degli Stati membri dell’UE o un paese associato ad Horizon Europe. Il richiedente può partecipare come singola entità o come parte di un piccolo consorzio, costituito da un massimo di tre soggetti giuridici.
Iniziative ammissibili
Affinché i candidati possano essere selezionati per il finanziamento tramite l’Open Call TITAN, le loro soluzioni devono rientrare nell’ambito delle attività di uno dei tre gruppi pilota TITAN:
- Sicurezza alimentare – L’obiettivo principale del gruppo pilota TITAN per la sicurezza alimentare è mostrare il potenziale delle tecnologie innovative, compresi i metodi di rilevamento rapido e gli strumenti digitali, progettati principalmente per le PMI. Queste tecnologie mirano a migliorare la trasparenza all’interno della catena alimentare, aumentando così sia la sicurezza alimentare che l’autenticità. Questa iniziativa avvantaggia i produttori identificando le opzioni di mercato e gli acquirenti consentendo un approvvigionamento diversificato basato sulla qualità e considerazioni etiche;
- Sostenibilità – L’obiettivo principale del gruppo pilota TITAN Sustainability è mostrare il potenziale delle tecnologie digitali innovative sviluppate da e per le PMI per aumentare la trasparenza nella catena alimentare e stimolare la sostenibilità per i diversi attori. Tutti i progetti pilota all’interno di questo gruppo devono migliorare l’accesso a informazioni e dati chiari e affidabili sulle condizioni di produzione alimentare e sui requisiti di controllo della qualità che aggiungono valore per gli attori della catena di approvvigionamento alimentare, e possibilmente per gli utenti finali, in termini di sostenibilità;
- Salute – L’obiettivo generale dei progetti pilota per la salute è mostrare il potenziale di una serie di tecnologie innovative per aumentare la trasparenza nella catena alimentare che consentiranno ai consumatori di migliorare le scelte alimentari in materia di salute. I consumatori oggi danno priorità alla salute e alla sostenibilità nelle loro scelte dietetiche, guidando la necessità di informazioni alimentari accessibili e affidabili. I programmi educativi sono fondamentali per responsabilizzare tutte le fasce d’età.
Contributi
Le proposte selezionate verranno finanziate fino ad un massimo di € 150.000.
Termini di partecipazione
Le domande dovranno essere presentate entro il 1 dicembre al seguente LINK.