Scientifica Venture Capital, in collaborazione con IREFI – l’Istituto per le Relazioni Economiche Francia-Italia e il suo prestigioso network, ha lanciato la Call4Ideas Super Sapiens Europe, dedicata alla scoperta delle start-up deep tech più promettenti d’Europa, con lo scopo di rafforzare l’ecosistema tecnologico e imprenditoriale europeo.
Finalità
La Call Super Sapiens Europe di Scientifica Venture Capital si propone di selezionare candidature dall’alto contenuto innovativo e con un elevato sottostante tecnologico.
L’obiettivo è quello di supportare ricercatori e start-up che presentano idee tecnologiche innovative, guidandoli attraverso un processo di crescita e di posizionamento definito sul mercato che ne determini la trasformazione in aziende di successo.
Beneficiari
Possono partecipare alla Call del Super Sapiens Europe:
- Le start-up;
- Le PMI;
- Gli spin-off di ricerca;
- I team non ancora costituiti, ma che sono disponibili a costituirsi in società nelle forme precedentemente elencate,
Iniziative ammissibili
La Call è stata divisa in 8 verticali di interesse (come dettagliati al paragrafo 7 del Regolamento) e ciascun verticale è caratterizzato dalla partecipazione di partner (venture capital e corporate) interessati ai relativi ambiti applicativi.
I candidati devono presentare progetti innovativi, rispetto ai verticali di riferimento indicati nel Regolamento. Resta inteso che la partecipazione è riservata ai maggiori di 18 anni. Il grado di TRL, (Technology Readiness Level) prefissato per l’eleggibilità delle candidature, è compreso tra 2 e 9.
Contributi
Candidarsi alla Call del Super Sapiens Europe significa poter sottoporre il proprio progetto all’attenzione di molteplici attori dell’ecosistema della tecnologia e dell’innovazione, avere la possibilità di sviluppare il prodotto in laboratori di eccellenza o eventualmente avere la possibilità di rafforzare il proprio network nell’ottica di promuovere, qualora già disponibile, la propria offerta commerciale.
In caso di buon esito delle fasi di due diligence e di negoziazione indicate nel regolamento, Scientifica Venture Capital (ed eventualmente uno o più Partner coinvolti), si riserva la possibilità di effettuare investimenti nel capitale di rischio della Società e/o del progetto scientifico selezionato. Per ogni progetto selezionato, a fronte di valutazioni interne discrezionali, Scientifica Venture Capital si riserva la possibilità di erogare un ticket di investimento compreso tra € 50.000 e € 500.000.
È prevista, inoltre, la possibilità di attivare processi per un potenziale co-investimento con gli altri Partners coinvolti, ad integrazione del ticket potenzialmente erogabile da Scientifica Venture Capital.
L’apporto di cui al ticket, come sopra indicato, potrà essere costituito da una componente in cash ed una componente in servizi, che comprendono una serie di attività finalizzate a guidare e rafforzare lo sviluppo dell’iniziativa finanziata.
Termini di partecipazione
Le candidature devono essere presentate entro il 1 dicembre 2024 al seguente LINK.