Home » NGI Zero Core – 8th Open Call “Upgrade the open Internet architecture”

NGI Zero Core – 8th Open Call “Upgrade the open Internet architecture”

Bandi / 11 Luglio 2024

Al via l'ottava Open Call del progetto NGI Zero Core, dedicata a finanziare progetti che contribuiscano a rendere internet più resiliente, affidabile, aperto e sostenibile.

NGI Zero Core, consorzio finanziato dalla Commissione Europea finanziare progetti per Internet più resiliente, affidabile, aperto e sostenibile, ha lanciato la sua 8th Open Call “Upgrade the open Internet architecture”.

 

Finalità

La call mira a finanziare progetti che contribuiscano significativamente all’avanzamento della ricerca e dell’innovazione nell’ambito dell’iniziativa Next Generation Internet.

 

Beneficiari

L’invito è aperto a PMI, al mondo accademico, al settore pubblico, alle organizzazioni no-profit e i privati.

 

Iniziative ammissibili

L’affidabilità, la riservatezza, l’integrità, la sicurezza e l’efficienza delle risorse dovrebbero essere la “nuova normalità” di Internet, qualcosa di cui gli utenti ordinari non dovrebbero preoccuparsi: gli utenti dovrebbero avere il controllo.

Saranno pertanto presi in considerazione concetti e tecnologie avanzate che siano pertinenti a casi d’uso rilevanti e in grado di avere un impatto tangibile sul mercato e sulla società nel suo complesso. I risultati dei progetti saranno resi disponibili tramite licenza open source. In particolare, verranno selezionate proposte progettuali tra 5.000 e 50.000, con la possibilità di ampliarle se c’è un potenziale comprovato.

 

Contributi

L’importo massimo concesso per tutta la durata di NGI Zero Core è di  € 500.000.

 

Termini di partecipazione

Le candidature devono essere presentate entro il 1 ottobre 2024 al seguente LINK.