Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e la National Science Foundation degli Stati Uniti d’America (NSF) hanno pubblicato un bando per il finanziamento di progetti di ricerca nel campo dell’Intelligenza Artificiale (Bando bilaterale “NSF-MUR Lead Agency Opportunity in Artificial Intelligence”).
Finalità
Il bando si inserisce nell’ambito di un Memorandum of Understanding (MOU) tra i due enti, volto a potenziare la cooperazione attraverso attività di ricerca, innovazione e formazione congiunta. In particolare, il MOU permette ai ricercatori statunitensi di ottenere finanziamenti dalla NSF, mentre i ricercatori italiani possono beneficiare dei finanziamenti del MUR.
Beneficiari
Sono eleggibili al Bando:
- Università e istituzioni universitarie, statali e non statali (comprese le Scuole superiori ad ordinamento speciale);
- Enti di ricerca (pubblici e privati);
- Organismi di ricerca (pubblici e privati);
- Imprese (incluse fondazioni e/o enti di natura non economica).
Iniziative ammissibili
Le tipologie di intervento ammissibili al finanziamento comprendono interventi di ricerca fondamentale, interventi di ricerca industriale, interventi di sviluppo sperimentale.
Inoltre, nel bando è inclusa la “Lead Agency Opportunity”, che consente ai proponenti di entrambi i Paesi di presentare un’unica proposta di collaborazione. Le proposte progettuali devono essere elaborate conformemente alle indicazioni fornite nella “Dear Colleague letter” congiunta tra MUR e NSF e presentate secondo le istruzioni specificate nella stessa lettera.
Contributi
Le risorse finanziarie messe a disposizione dal MUR per questo scopo ammontano a € 1.000.000.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate entro una settimana dalla presentazione della proposta alla NSF e comunque non oltre il 30 aprile 2025, al seguente LINK.