Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato l’avviso pubblico per la selezione, il finanziamento e la promozione di proposte progettuali di alfabetizzazione digitale e mediatica, di natura comunicativa ed educativa, a favore dei minori.
Finalità
L’Avviso ha l’obiettivo strategico di selezionare, finanziare e promuovere progetti di alfabetizzazione digitale e mediatica, di natura comunicativa ed educativa, a favore dei minori.
Beneficiari
I soggetti ammessi a presentare le proposte progettuali sono le imprese che operano come fornitori di servizi di media.
Le proposte progettuali devono essere presentate al Ministero dall’impresa proponente investita del ruolo di capofila di un partenariato, del quale devono far parte obbligatoriamente un ente del terzo settore di natura non commerciale (ETS) e un’impresa che opera come fornitore di piattaforme per la condivisione di video.
Iniziative ammissibili
Sono candidabili proposte focalizzate su una delle seguenti linee d’intervento:
- Prevenzione del fenomeno del cyberbullismo o di qualunque altra forma di violenza, molestia, ricatto e denigrazione realizzata sui minori, attraverso l’uso non appropriato delle nuove tecnologie;
- Sostegno alla genitorialità per un accrescimento delle conoscenze in merito all’utilizzo del web e dei relativi rischi;
- Prevenzione dei possibili altri abusi derivanti da un’esposizione dei minori al web, con particolare attenzione ai relativi rischi connessi alla emulazione, all’adescamento online, all’isolamento sociale, alla manipolazione digitale e alla dipendenza da social media”;
- Sviluppo delle conoscenze in materia di cittadinanza digitale per un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie da parte dei minori e promozione della consapevolezza algoritmica e del senso critico da parte dei teens (soggetti di età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti).
Contributi
Per l’attuazione delle finalità di cui sopra è destinato l’importo complessivo di € 1.700.000,00.
Il contributo è concesso fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili per la realizzazione del progetto. L’importo massimo del contributo per ciascun partenariato di progetto non può superare, in ogni caso, il limite di € 340.000,00.
Termini di partecipazione
Le domande di accesso al contributo devono essere presentate dall’impresa capofila al Ministero esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo alfabeta@pec.mimit.gov.it, fino alle ore 12:00 del 30 agosto 2024.