Il Progetto europeo MASTER, finanziato nell’ambito di Horizon Europe, ha aperto i termini di presentazione delle candidature alla 1st Open Call che finanzia progetti che sviluppano materiale didattico basato su XR e che vogliono avvicinare la propria tecnologia al mercato.
Finalità
Mentre le industrie passano ai modelli di produzione dell’Industria 4.0, i robot stanno diventando sempre più diffusi nei processi industriali. Anche le tecnologie XR stanno entrando in questo ambito, con casi di successo nella formazione, nell’assistenza remota e nell’accesso alle informazioni contestuali.
MASTER punta a sviluppare la robotica nel settore manifatturiero con la sua piattaforma XR aperta. Integra funzionalità chiave, creando ambienti robotici sicuri e flessibili con meccanismi di interazione avanzati. Il progetto offre ricchi contenuti formativi e invita a contributi di terze parti.
Beneficiari
La call è aperta a sviluppatori di tecnologie XR, istituti di ricerca nel campo delle tecnologie XR e organizzazioni educative con sede negli Stati membri dell’UE, nei Paesi e Territori d’Oltremare collegati agli Stati membri e nei Paesi terzi associati a Horizon Europe.
Iniziative ammissibili
La Call finanzierà proposte progettuali che affrontino le seguenti challenge:
- Safety and ergonomy in workplace: L’approccio generale per raggiungere questo obiettivo è quello di sfruttare gli ultimi progressi delle tecnologie XR per consentire la creazione di luoghi di lavoro sicuri e aiutare gli apprendisti a imparare come dovrebbero essere eseguite le operazioni di produzione in modo sicuro;
- Intuitive robot programming: La challenge mira a sfruttare le capacità che le tecnologie XR offrono per insegnare nuove abilità ai robot, con il codice del programma generato automaticamente;
- User-friendly HRI methods: Questo tema ha l’obiettivo di affrontare le sfide nella creazione di interfacce con un’alta usabilità e una buona esperienza utente.
Contributi
Lo stanziamento complessivo è pari a € 2.400.000. La Call fornisce supporto finanziario fino a € 150.000, mentoring tecnico per ciascun progetto, lo sviluppo della attività innovativa insieme ad altri membri.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate entro il 31 maggio 2024 al seguente LINK.