Home » iNEST: Calling for Innovative Startup Ideas

iNEST: Calling for Innovative Startup Ideas

News / 30 Luglio 2024

Al via la seconda edizione del l percorso di accelerazione di iNEST, l'Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, per stimolare la formazione di startup innovative.

Dopo il successo della prima edizione, torna il percorso di accelerazione di iNEST, l’Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem dedicato ai docenti, ai ricercatori o ai dottorandi con idee di startup innovative che abbiano il potenziale per rivoluzionare un settore tecnico-scientifico e rimodellare il futuro.

Le idee più promettenti avranno la possibilità di accedere a un programma di accelerazione all’avanguardia, attingendo al pool di conoscenze e risorse di nove università e quindici istituzioni partner.

 

Beneficiari e iniziative ammissibili

Sono benvenute le proposte di studenti, docenti, ricercatori e team di individui di tutte le discipline e da tutti i background accademici.

Sono benvenute le idee legate a uno dei nuclei tematici dell’Ecosistema iNEST.

In questa fase non ci sono limitazioni sul tipo e sul livello di maturità delle idee proposte.

 

Agevolazione

Le proposte più promettenti saranno selezionate dal team di UniTN, che le accompagnerà con un breve tutoraggio mirato ad avanzare la loro maturità di business.

Una volta aggiornate, le proposte saranno analizzate da un comitato dei 9 spoke di iNEST, il quale selezionerà le idee finaliste che parteciperanno al Selection Day.

I team finalisti saranno invitati a partecipare al Selection Day di iNEST, dove presenteranno le loro idee di fronte a una giuria di esperti. Le 10+ idee vincitrici accederanno a un programma di accelerazione iNEST.

Il programma di accelerazione iNEST consiste in una serie di workshop in presenza e webinar online, mirati a fornire ai team tutte le competenze e gli strumenti imprenditoriali necessari per sviluppare la loro idea e avere successo sul mercato.

I team lavoreranno in un ambiente stimolante, dove potranno condividere conoscenze e strategie con i loro pari, e saranno affiancati da una squadra di coach professionisti che li aiuteranno a mettere in pratica quanto appreso.

Grazie al percorso di accelerazione, i team saranno preparati a presentare la propria idea in modo professionale e completo, massimizzando così le proprie possibilità di successo. Il demo day della prima edizione si svolgerà il prossimo 9 ottobre presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova; sarà l’occasione per i 15 team coinvolti nel primo ciclo del percorso di accelerazione di presentare la propria idea di fronte a investitori e aziende e a una platea di oltre 100 persone.

 

Termini di partecipazione

Le proposte potranno essere presentate entro il 8 settembre 2024, al seguente LINK.