L’incubatore del Politecnico di Torino I3P ha lanciato il Cybersecurity Incubation Program per offrire supporto alle imprese attraverso servizi di consulenza, contributi, formazione e opportunità di networking.
Finalità
Il percorso nasce per sostenere l’obiettivo dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) di supportare e promuovere lo sviluppo e l’innovazione tecnologica nell’ambito della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026. È stato istituito un network di operatori in Italia per progettare e implementare programmi congiunti di supporto e accelerazione dell’innovazione e della ricerca applicata.
Beneficiari e iniziative ammissibili
Il percorso di accompagnamento imprenditoriale, realizzato in collaborazione con Leonardo e C*Sparks, è rivolto a:
- Imprese con meno di 5 anni di vita;
- Iscritte nel Registro delle Imprese;
- Con sede in Italia;
- Con progetti nel campo della cybersecurity in linea con le priorità identificate dall’Agenda di Ricerca e Innovazione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
In particolare la Call si rivolge a tutte quelle startup che hanno progetti che utilizzano le cosiddette tecnologie emergenti come scienza dei dati, intelligenza artificiale, robotica, Internet of Things (IoT), blockchain, computazione quantistica o crittografia e con modelli di business, con elevato potenziale di innovazione e scalabilità.
Contributi
Le startup selezionate potranno beneficiare di un percorso di incubazione di 12 mesi su misura che comprende agevolazioni per lo sviluppo tecnologico, la validazione del progetto, sostegno nella ricerca di investitori, supporto per l’ingresso su nuovi mercati anche internazionali.
Inoltre, il gruppo Leonardo attraverso la sua divisione Cyber & Security Solutions offrirà alle startup formazione tecnica, mentoring e l’opportunità di valutare la realizzazione di Proof-of-Concept (PoC) con i propri esperti.
C*Sparks offrirà supporto nell’orientamento strategico e operativo dei progetti per aumentare le opportunità di fundraising.
Termini di partecipazione
Le candidature devono essere presentate entro il 14 giugno 2024, scrivendo all’indirizzo mail cybersecurity@i3p.it.