I-NEST, uno dei 13 European Digital Innovation Hub (EDIH) italiani individuati a giugno 2022 dall’Unione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha pubblicato l’Avviso per favorire la digitalizzazione di imprese e PA.
Finalità
L’Avviso ha lo scopo di finanziare, sotto forma di contributi, progetti presentati da Imprese e Pubbliche Amministrazioni volti al miglioramento del livello di digitalizzazione di prodotti, processi, servizi e modelli di business, applicando le tecnologie 4.0.
Beneficiari
Possono beneficiare dei contributi per i servizi di cui al Bando le Pubbliche Amministrazioni e le imprese.
Per quanto riguarda le imprese, sono ammissibili quelle che alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:
- siano Micro, Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014;
- abbiano sede legale e operativa in Italia.
Iniziative ammissibili
Sono erogati dal Soggetto gestore contributi sotto forma di servizi di consulenza per predisporre studi di fattibilità volti alla realizzazione di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (RI&SS) presentati da Imprese e/o Pubbliche Amministrazioni (PA) per favorirne la digitalizzazione. I servizi di consulenza sono erogati da specialisti I-NEST, mediante incontri tra la singola impresa e l’esperto in modalità da remoto o in presenza. I servizi di consulenza avranno come oggetto:
- Audit tecnico, valutazione maturità tecnologica (assessment);
- Prova prima dell’intervento;
- Progettazione dell’intervento di innovazione.
I Progetti presentati da Imprese e Pubbliche Amministrazioni devono essere finalizzati al miglioramento del livello di digitalizzazione di prodotti, processi, servizi e modelli di business, applicando le tecnologie 4.0, con particolare riferimento a: intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni, Cybersecurity, Internet of things, cloud, microservizi.
Contributi
La dotazione finanziaria del presente Bando è pari a € 50.000,00.
Per i servizi vengono riconosciuti contributi nella misura massima, per ciascuna impresa, pari a € 25.000,00.
I contributi non sono cumulabili, sugli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di Stato o con aiuti de minimis.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate entro il 31 gennaio 2024 per mezzo per mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cnit@pec.it, inserendo come oggetto: “I-NEST: Domanda di partecipazione”.