Home » Horizon Europe – Call Increased Cybersecurity 2024

Horizon Europe – Call Increased Cybersecurity 2024

Bandi / 16 Luglio 2024

Al via la Call Increased Cybersecurity 2024 (HORIZON-CL3-2024-CS-01), promossa nell’ambito di Horizon Europe Framework Programme e con l'obiettivo di garantire una una maggiore sicurezza informatica e un ambiente online più sicuro nell’UE e negli Stati membri

La Commissione europea promuove la Call Increased Cybersecurity 2024 (HORIZON-CL3-2024-CS-01), nell’ambito di Horizon Europe Framework Programme.

 

Finalità

Il bando rientra nella Destination 4 – Increased Cybersecurity, che ha l’obiettivo di promuovere una maggiore sicurezza informatica e un ambiente online più sicuro nell’UE e negli Stati membri, assicurando la protezione dei dati e delle reti, nel rispetto della privacy e di altri diritti fondamentali. A tal fine, le azioni contribuiranno allo sviluppo di servizi, processi e prodotti sicuri, nonché a solide infrastrutture digitali in grado di resistere e contrastare gli attacchi informatici e le minacce ibride.

Il cluster 3 sostiene l’attuazione delle priorità politiche dell’UE in materia di sicurezza, compresa la sicurezza informatica, di riduzione del rischio di catastrofi e di resilienza. Inoltre, si baserà sugli insegnamenti tratti dalla crisi Covid-19 in termini di prevenzione, mitigazione, preparazione e sviluppo di capacità per le crisi future (comprese quelle sanitarie) e per migliorare gli aspetti intersettoriali di tali crisi.

 

Beneficiari

La partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal luogo in cui ha sede, compresi i soggetti giuridici dei Paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali, fatte salve eventuali eccezioni stabilite nel Programma di lavoro o nel bando specifico.

Nella grande maggioranza dei progetti collaborativi, il consorzio deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro o in un Paese associato diverso. Inoltre, almeno uno dei soggetti deve essere stabilito in uno Stato membro.

 

Iniziative ammissibili

La Call consta dei seguenti topic:

 

Contributi

Di seguito si riporta il budget disponibile per ciascun topic nonché il livello di contribuzione previsto e il numero indicativo di proposte finanziate.

 

Termini di partecipazione

Le proposte potranno essere presentate entro il 20 novembre 2024, nella sezione “start submission” dei topic.