Il 10 ottobre 2024, dalle ore 16:00, è in programma il webinar LCA, Water footprint ed esempi di tecnologie per la gestione efficiente delle risorse idriche, nel ciclo di Open Webinar dedicati ad affrontare la sfida per la sostenibilità attraverso l’uso di tecnologie innovative.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Simpler, che rappresenta la rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia e in Emilia-Romagna. EEN è la più grande rete mondiale a supporto delle PMI con ambizioni di crescita a livello internazionale. Il progetto SIMPLER, coordinato da Finlombarda S.p.A., offre servizi gratuiti alle imprese lombarde per favorire l’innovazione, l’internazionalizzazione, l’accesso a finanziamenti e il miglioramento della sostenibilità delle PMI, grazie al sostegno della Commissione europea e di Regione Lombardia.
La Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia analitica standardizzata che consente di registrare e quantificare l’impronta ambientale di un prodotto o di un servizio durante il suo intero ciclo di vita. Costituisce oggi un prerequisito sempre più richiesto alle micro, piccole e medie imprese, soprattutto dei settori più esposti a convertirsi verso una maggiore sostenibilità ambientale, in quanto consente una misurazione scientifica dell’impatto ambientale di tutte o alcune delle loro principali attività. La Water Footprint (impronta idrica) è un indicatore del consumo di acqua dolce che include sia l’uso diretto che indiretto di acqua da parte di un consumatore o di un produttore.
In questo webinar verrà presentato come le imprese possono trarre utilità da tali strumenti che consentono sia di aumentare l’efficienza dei processi produttivi sia di conquistare nuove fette di mercato, attirando clienti più sensibili alla qualità ambientale dei propri prodotti.
Introduce e modera:
Vera Martinelli, Finlombarda s.p.a.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.