Home » European Innovation Council – EIC STEP Scale Up

European Innovation Council – EIC STEP Scale Up

Bandi / 3 Dicembre 2024

Al via EIC STEP Scale Up, promosso da EIC - European Innovation Council, per colmare il divario nel finanziamento delle tecnologie deep tech in Europa.

EIC – European Innovation Council ha lanciato EIC STEP Scale Up (HORIZON-EIC-2025-EICSTEP-01), il cui obiettivo è colmare il divario nel finanziamento delle tecnologie deep tech in Europa, accelerando lo sviluppo di tecnologie digitali, biotecnologie e soluzioni sostenibili per la transizione verso l’efficienza energetica e la neutralità climatica.

 

Finalità

L’invito STEP Scale Up di EIC rappresenta un’opportunità unica per le aziende scale-up ambiziose con innovazioni rivoluzionarie nelle aree tecnologiche critiche dell’Europa. Lo strumento mira a ridurre le dipendenze strategiche dell’UE, sostenendo aziende pronte a portare sul mercato tali innovazioni. Offre una potente combinazione di supporto finanziario e strategico progettato per “spingere” le loro soluzioni rivoluzionarie all’avanguardia in questi settori.

 

Beneficiari

PMI e mid-cap (fino a 499 dipendenti) con sede in uno Stato Membro dell’UE o in un Paese Associato a Horizon Europe; investitori qualificati che rappresentano un’impresa, purché dimostrino un interesse di mercato iniziale, coprendo almeno il 20% del round di finanziamento target.

 

Iniziative ammissibili

EIC STEP Scale Up è concepito per colmare il divario di finanziamento che consente alle imprese di investire nello scale up di innovazioni ad alto rischio e nei casi in cui l’importo necessario per lo scale up non può essere interamente finanziato da altri investitori, compresi i partner esecutivi di InvestEU. I richiedenti sono incoraggiati a prendere in considerazione la complementarità con il Venture Debt dei partner esecutivi di InvestEU al fine di soddisfare le loro esigenze di finanziamento.

Nell’attuazione degli investimenti, il FondoEIC garantirà che le imprese beneficiarie mantengano la maggior parte del loro valore, compresa la proprietà intellettuale, nell’UE o nei paesi associati, al fine di contribuire alla loro crescita economica e alla creazione di posti di lavoro.

 

Contributi

Lo stanziamento complessivo è pari a € 150 milioni. Il programma STEP Scale-up offre finanziamenti solo sotto forma di equity tra € 10 e 30 milioni per ciascuna impresa, con l’obiettivo di mobilitare coinvestimenti privati per un totale di almeno 50-150 milioni di euro per ogni progetto.

 

Termini di partecipazione

Le proposte potranno essere presentate fino al 16/12/2025 e la raccolta delle proposte da parte dei valutatori avverrà ogni 3 mesi. I candidati giudicati positivamente saranno inviati ad un’intervista con una giuria e, in caso di superamento delle soglie di valutazione, indipendentemente dal finanziamento ricevuto, otterranno lo “STEP Seal”, che faciliterà l’accesso a finanziamenti alternativi e offrirà l’opportunità di usufruire dei Business Acceleration Services (BAS) dell’EIC.

Le candidature devono essere presentate al seguente LINK.

 

Allegati