European Space Agency (ESA) aprirà a breve i termini della sua Call for Proposals per promuovere l’agricoltura sostenibile attraverso la digitalizzazione e la tecnologia spaziale.
Finalità
Scopo della Call è di sviluppare servizi e applicazioni spaziali che favoriscano la trasformazione sostenibile dell’agricoltura sfruttando i dati e le tecnologie innovative.
La Call intende supportare l’industria nello sviluppo di servizi incentrati sull’ottimizzazione delle pratiche agricole che riducono al minimo gli impatti ambientali negativi in termini di degrado del suolo, impoverimento e contaminazione delle acque, uso inefficiente dell’energia e perdita di biodiversità.
Beneficiari
La call è aperta a imprese residenti nei seguenti stati membri: Italia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
Iniziative ammissibili
I seguenti topic sono esempi di temi rilevanti (non esclusivi) che possono essere affrontati nell’ambito di questa Call:
- Agriculture of Data: mira a sostenere la transizione verso un’agricoltura sostenibile in Europa, nonché a rafforzare le capacità di monitoraggio e valutazione delle politiche attraverso la raccolta, l’analisi e la condivisione di dati e/o informazioni elettroniche. In linea di principio, tutti i tipi di dati possono essere inclusi in questa definizione: dati agricoli e agronomici; dati socio-economici; dati spaziali e basati sull’IoT raccolti da autorità e agenzie pubbliche, imprese private e agricoltori.
- Climate-smart agriculture (CSA): mira a sostenere le azioni di trasformazione dei sistemi agroalimentari verso pratiche verdi e resilienti al clima. Nell’ambito della CSA sono possibili diversi percorsi: la scelta di colture resistenti alla siccità; il ritorno a colture autoctone, che alleggeriscono la pressione sull’ambiente, in particolare sulle risorse idriche; il miglioramento dell’uso delle risorse idriche; la massimizzazione del riutilizzo delle acque reflue.
I servizi a sostegno della trasformazione sostenibile dell’agricoltura trarranno grandi benefici dall’uso combinato della comunicazione e del posizionamento via satellite e delle immagini di osservazione della Terra (in particolare: telecomunicazioni satellitari –satcom, osservazione satellitare della Terra – satEO; sistemi globali di navigazione satellitare – GNSS).
Contributi
L’entità dell’agevolazione è contenuta nel testo della Call, in corso di pubblicazione.
Termini di partecipazione
Le domande dovranno essere presentate a partire dal 13 ottobre ed entro il 13 dicembre al seguente LINK.