Home » ESA – “Space for Intermodal Transport”

ESA – “Space for Intermodal Transport”

Bandi / 21 Marzo 2025

Al via la call for proposals “Space for Intermodal Transport”, promossa dalla European Space Agency (ESA) per promuove l'uso delle tecnologie spaziali per migliorare l'efficienza e la sostenibilità dei sistemi di trasporto intermodale.

European Space Agency (ESA) ha lanciato la call for proposals “Space for Intermodal Transport”.

 

Finalità

La call ha lo scopo di promuovere l’uso delle tecnologie spaziali per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei sistemi di trasporto intermodale.

 

Beneficiari

Team provenienti dagli Stati dell’Unione europea e alcuni Paesi extra-UE, interessati a sviluppare servizi e applicazioni spaziali sostenibili per il trasporto intermodale, che coprano sia il trasporto merci che quello passeggeri, con particolare attenzione alle aziende che operano in ambiti di mobilità intelligente e sicurezza.

 

Iniziative ammissibili

Le proposte dovranno riguardare studi di fattibilità per identificare e analizzare nuovi servizi sostenibili e progetti di dimostrazione per implementare e mostrare servizi pre-operativi.
I topic su cui si concentra la Call sono i seguenti:

  • Sostenibilità Ambientale: il trasporto intermodale può ridurre significativamente l’inquinamento e la congestione;
  • Efficienza e Flessibilità: le soluzioni intermodali devono essere efficienti, flessibili e capaci di adattarsi alle diverse esigenze di trasporto. Questo implica la creazione di sistemi che possano ridurre i tempi di attesa, ottimizzare le risorse e migliorare l’esperienza dell’utente. Le tecnologie digitali avanzate possono semplificare l’intero processo di trasporto e garantire un flusso continuo delle operazioni.
  • Sicurezza: la sicurezza dei passeggeri e delle merci è una priorità fondamentale per il successo del trasporto intermodale. Le soluzioni spaziali possono garantire comunicazioni affidabili, anche in zone remote o in aree con bassa connettività.

ESA selezionerà proposte che dimostrino opportunità di mercato, idee di servizi commercialmente valide, soluzioni tecniche fattibili, valore aggiunto dai dati o dalla tecnologia spaziale, team con competenze aziendali, tecniche e finanziarie.

 

Contributi

Il livello di finanziamento dei team selezionati dipende dall’autorizzazione delle delegazioni nazionali competenti. Pertanto, i team che si candidano devono ottenere la/le lettera/e di autorizzazione dalle delegazioni nazionali competenti prima di inviare una proposta completa. Se un team include aziende di diversi Stati membri, ogni entità deve richiedere una lettera di autorizzazione al proprio delegato nazionale.

 

Termini di partecipazione

Le proposte potranno essere presentate ed entro il 12 settembre 2025, al seguente LINK.

 

Allegati