Home » EIT Health – Deep Tech Venture Builder

EIT Health – Deep Tech Venture Builder

Bandi / 12 Novembre 2024

EIT Health ha lanciato il programma "Deep Tech Venture Builder", volto volto a supportare progetti innovativi nel settore della salute.

EIT Health, Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione sull’Innovazione per una vita sana e l’invecchiamento attivo (KIC Health) nell’ambito dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), ha lanciato “Deep Tech Venture Builder”, un programma suddiviso in due fasi e volto a supportare progetti innovativi nel settore della salute.

 

Finalità

Questo programma è rivolto ai team che desiderano ottenere supporto nelle fasi di pre-maturazione e maturazione del proprio percorso di innovazione. Il programma di dieci mesi illustrerà come superare le sfide più comuni incontrate dagli innovatori nel mondo accademico, come ostacoli burocratici, incertezze sui finanziamenti e transizione dalla ricerca all’innovazione pratica.

 

Beneficiari

  • Fase 1: può partecipare un team appartenente ad un’organizzazione accademica o di ricerca, che includa il supporto di un Venture Builder ovvero un’organizzazione specializzata nella creazione di startup, che accompagnerà il progetto con mentoring e servizi mirati;
  • Fase 2: al team devono aggiungersi una startup e un partner di un altro Paese UE (es. un’organizzazione sanitaria o un laboratorio).

 

Iniziative ammissibili

L’iniziativa prevede un sistema di finanziamento in due fasi, con l’obiettivo di promuovere progetti di innovazione nel settore della salute:

  • La Fase 1 prevede la creazione del team e prototipazione dell’idea, con una durata di 5 mesi. Alla prima fase avranno accesso un massimo di 20 progetti;
  • La Fase 2 prevede lo sviluppo del prodotto e validazione sul mercato. I progetti che superano la valutazione, potranno accedere alla fase successiva, in cui verranno selezionati fino a 10 progetti. Questa fase di 5 mesi è finalizzata alla creazione di un MVP (Minimum Viable Product) e validazione sul mercato con il supporto di un terzo partner esterno.

 

Contributi

I progetti selezionati riceveranno un finanziamento massimo di € 60.000, insieme a servizi di supporto e formazione coordinati da EIT Health (Fase 1) e, successivamente (Fase 2) un contributo di massimo € 150.000 per ciascun progetto e l’accesso a tre moduli formativi avanzati.

 

Termini di partecipazione

Le candidature devono essere presentate entro il 16 dicembre 2024 al seguente LINK.

 

Allegati