DRG4FOOD, progetto dell’UE sul raggiungimento della fiducia in un sistema alimentare basato sui dati attraverso l’implementazione di obiettivi di responsabilità digitale (DRG) per il settore alimentare, ha lanciato la Open Call #1 Boosting trust, transparency and responsibility in the food system through digital solutions.
Finalità
L’obiettivo principale di DRG4Food Open Call #1 è quello di consentire lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni responsabili basate sui dati nelle aree chiave del settore alimentare: monitoraggio degli alimenti, nutrizione personalizzata e miglioramento, decisioni alimentari dei consumatori.
Scopo della Call è catalizzare l’innovazione basata sui dati nel settore alimentare, il tutto rimanendo in linea con gli obiettivi e i principi della responsabilità digitale.
Beneficiari
La call invita consorzi multidisciplinari composti da 2-3 entità, tra cui startup, PMI, organizzazioni di ricerca, università, utilizzatori di tecnologia e utenti del settore alimentare, con particolare attenzione alle ONG e alle associazioni dei consumatori. I consorzi devono dimostrare la capacità di sviluppare soluzioni basate sui dati in linea con gli obiettivi di responsabilità digitale e impegnarsi attivamente con gli utenti finali per modellare i requisiti tecnici e migliorare le attività pilota.
Iniziative ammissibili
Le proposte devono soddisfare specifici criteri TRL (Technology Readiness Level). Il livello TRL al momento della presentazione dovrebbe essere minimo di 4 o 5 e la tecnologia proposta dovrebbe avere il potenziale per avanzare a TRL 7. Con l’obiettivo di costruire un sistema alimentare affidabile e avere un impatto positivo, il team di esperti di DGR4Food si impegnerà a lavorare con ogni progetto pilota individualmente per creare soluzioni di livello mondiale e attrarre investimenti di rischio.
Contributi
Lo stanziamento complessivo è pari a € 950.000. Verrà corrisposto un sostegno finanziario massimo di € 300.000 a progetto.
Termini di partecipazione
Le domande dovranno essere presentate entro il 11 dicembre al seguente LINK.