La Commissione europea promuove la Call for Design Platform (DIGITAL-Chips-2024-CSA-CDP-1), nell’ambito del Digital Europe Programme.
Finalità
Il processo di design dei circuiti semiconduttori è cruciale per la creazione di circuiti integrati (IC) e sistemi su chip (SoC) altamente integrati e specifici per applicazioni, fondamentali per la competitività dell’industria dei semiconduttori.
L’iniziativa Chips for Europe mira a rafforzare la resilienza dell’UE nelle tecnologie dei semiconduttori, specialmente supportando le aziende fabless per contrastare il declino della loro quota di mercato.
Il bando, in particolare, mira a selezionare un consorzio responsabile dell’implementazione, dell’hosting e della gestione della Piattaforma di Design, coordinando lo sviluppo, il funzionamento e la manutenzione, nonché le attività di supporto agli utenti correlate, in stretta collaborazione con il Chips Joint Undertaking.
Beneficiari
Il bando è aperto a entità o consorzi di entità che soddisfano cumulativamente le seguenti condizioni:
- Il Consorzio Ospitante deve includere i membri che ospiteranno e coordineranno la Piattaforma di Progettazione. Tale consorzio dovrà inoltre gestire le operazioni del Team di Coordinamento della Piattaforma. I membri del consorzio devono provenire da uno Stato Partecipante alla Chips JU.
- Un consorzio deve consistere in: almeno una entità giuridica indipendente stabilita in uno Stato membro; e almeno altre due entità giuridiche indipendenti, ciascuna stabilita in Stati Partecipanti diversi.
- I membri del Consorzio Ospitante devono essere registrati come entità giuridiche in uno degli Stati Partecipanti.
- I richiedenti devono avere personalità giuridica alla data di scadenza per la presentazione delle domande e devono essere in grado di dimostrarne l’esistenza come persone giuridiche.
Nella proposta, il coordinatore deve essere autorizzato a rappresentare gli altri membri del Consorzio Ospitante per firmare e amministrare l’Accordo Ospitante e i vari finanziamenti associati.
Iniziative ammissibili
Le proposte dovrebbero includere le seguenti attività:
- Pianificazione e Sviluppo: Definizione chiara di obiettivi, milestone e indicatori di performance per lo sviluppo e il funzionamento della Piattaforma, compresa la formazione di gruppi consultivi.
- Gestione dei Servizi Cloud: Definizione dei requisiti tecnici necessari per acquisire e gestire servizi cloud, compresi elementi come blocchi IP e strumenti di progettazione.
- Integrazione con Chips for Europe: Inclusione di Process Design Kit (PDK) e Analog Design Kit (ADK) dalle linee pilota, supporto per lo sviluppo di chip quantistici e programmi formativi avanzati.
- Requisiti Tecnici e Standard: Definizione di standard di qualità per integrare i team di supporto al design e monitorare le operazioni della Piattaforma.7
- Gestione dei Fornitori: Negoziazione di accordi con fornitori di strumenti di automazione del design elettronico (EDA tools) e moduli IP (IP blocks), gestione di accordi per il supporto finanziario ai progetti delle aziende che progettano senza fabbriche.
- Diffusione e Coinvolgimento degli Utenti: Promozione attiva della Piattaforma tra start-up, PMI e Centri di Competenza per aumentarne la visibilità e favorirne l’utilizzo.
Dotazione Finanziaria
Il budget disponibile per l’attuazione della Call è pari a € 25.000.000.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate entro il 10 ottobre 2024, al seguente LINK.