Home » Digital Europe Programme – Call for Design Platform

Digital Europe Programme – Call for Design Platform

Bandi / 28 Agosto 2024

Promossa la Call for Design Platform (DIGITAL-Chips-2024-CSA-CDP-1), nell’ambito del Digital Europe Programme, dedicata a rafforzare la resilienza dell’UE nelle tecnologie dei semiconduttori, specialmente supportando le aziende fabless per contrastare il declino della loro quota di mercato.

La Commissione europea promuove la Call for Design Platform (DIGITAL-Chips-2024-CSA-CDP-1), nell’ambito del Digital Europe Programme.

 

Finalità

Il processo di design dei circuiti semiconduttori è cruciale per la creazione di circuiti integrati (IC) e sistemi su chip (SoC) altamente integrati e specifici per applicazioni, fondamentali per la competitività dell’industria dei semiconduttori.

L’iniziativa Chips for Europe mira a rafforzare la resilienza dell’UE nelle tecnologie dei semiconduttori, specialmente supportando le aziende fabless per contrastare il declino della loro quota di mercato.

Il bando, in particolare, mira a selezionare un consorzio responsabile dell’implementazione, dell’hosting e della gestione della Piattaforma di Design, coordinando lo sviluppo, il funzionamento e la manutenzione, nonché le attività di supporto agli utenti correlate, in stretta collaborazione con il Chips Joint Undertaking.

 

Beneficiari

Il bando è aperto a entità o consorzi di entità che soddisfano cumulativamente le seguenti condizioni:

  • Il Consorzio Ospitante deve includere i membri che ospiteranno e coordineranno la Piattaforma di Progettazione. Tale consorzio dovrà inoltre gestire le operazioni del Team di Coordinamento della Piattaforma. I membri del consorzio devono provenire da uno Stato Partecipante alla Chips JU.
  • Un consorzio deve consistere in: almeno una entità giuridica indipendente stabilita in uno Stato membro; e almeno altre due entità giuridiche indipendenti, ciascuna stabilita in Stati Partecipanti diversi.
  • I membri del Consorzio Ospitante devono essere registrati come entità giuridiche in uno degli Stati Partecipanti.
  • I richiedenti devono avere personalità giuridica alla data di scadenza per la presentazione delle domande e devono essere in grado di dimostrarne l’esistenza come persone giuridiche.

Nella proposta, il coordinatore deve essere autorizzato a rappresentare gli altri membri del Consorzio Ospitante per firmare e amministrare l’Accordo Ospitante e i vari finanziamenti associati.

 

Iniziative ammissibili

Le proposte dovrebbero includere le seguenti attività:

  • Pianificazione e Sviluppo: Definizione chiara di obiettivi, milestone e indicatori di performance per lo sviluppo e il funzionamento della Piattaforma, compresa la formazione di gruppi consultivi.
  • Gestione dei Servizi Cloud: Definizione dei requisiti tecnici necessari per acquisire e gestire servizi cloud, compresi elementi come blocchi IP e strumenti di progettazione.
  • Integrazione con Chips for Europe: Inclusione di Process Design Kit (PDK) e Analog Design Kit (ADK) dalle linee pilota, supporto per lo sviluppo di chip quantistici e programmi formativi avanzati.
  • Requisiti Tecnici e Standard: Definizione di standard di qualità per integrare i team di supporto al design e monitorare le operazioni della Piattaforma.7
  • Gestione dei Fornitori: Negoziazione di accordi con fornitori di strumenti di automazione del design elettronico (EDA tools) e moduli IP (IP blocks), gestione di accordi per il supporto finanziario ai progetti delle aziende che progettano senza fabbriche.
  • Diffusione e Coinvolgimento degli Utenti: Promozione attiva della Piattaforma tra start-up, PMI e Centri di Competenza per aumentarne la visibilità e favorirne l’utilizzo.

 

Dotazione Finanziaria

Il budget disponibile per l’attuazione della Call è pari a € 25.000.000.

 

Termini di partecipazione

Le proposte potranno essere presentate entro il 10 ottobre 2024, al seguente LINK.