La Commissione europea promuove la Call Accelerating the best use of technologies (DIGITAL2024-BESTUSE-07), nell’ambito del Digital Europe Programme (DIGITAL).
Finalità
Il Digital Europe Programme mira a colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la diffusione sul mercato. Ne trarranno beneficio i cittadini e le imprese europee, in particolare le PMI. Gli investimenti nell’ambito del programma Europa digitale sostengono il duplice obiettivo dell’Unione europea della transizione verde e della trasformazione digitale e rafforzano la resilienza e la sovranità digitale dell’Unione.
L’Osservatorio europeo dei media digitali (EDMO) è stato creato con l’obiettivo di sostenere una comunità multidisciplinare indipendente per contribuire alla lotta contro la disinformazione. EDMO è composto dagli hub nazionali o regionali e da una piattaforma centrale e struttura di governance che li supporta e li coordina
L’obiettivo della call è quello di finanziare il lavoro degli hub indipendenti nazionali o regionali per l’analisi degli ecosistemi dei media digitali al fine di garantire la copertura di aree geografiche coperte dagli hub EDMO per i quali il finanziamento termina alla fine del 2024 e nel 2025.
Beneficiari
Persone giuridiche pubbliche e private stabilite nei Paesi ammissibili al Programma.
Le proposte devono essere presentate da minimo 2 richiedenti indipendenti; il coordinatore del consorzio deve essere stabilito in uno Stato membro dell’UE
Iniziative ammissibili
La Call consta del seguente topic:
- DIGITAL-2024-BESTUSE-TECH-07- EDMO – European Digital Media Observatory.
Dotazione finanziaria
Il budget disponibile (€) per l’attuazione della Call è pari a € 8.000.000.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate entro il 21 novembre 2024, nella sezione “start submission” del topic.