La Commissione europea promuove la Call Accelerating the Best Use of technologies (DIGITAL2024-BESTUSE-06), nell’ambito del Digital Europe Programme.
Finalità
L’obiettivo di questa azione è creare le condizioni per sviluppare una piattaforma per la sensibilizzazione, l’ideazione e la sperimentazione di risorse di interoperabilità necessarie per i servizi pubblici digitali transfrontalieri.
A tal fine, ci si aspetta che questa CSA aumenti la consapevolezza e riunisca ecosistemi di governo digitale, esperti e stakeholder pertinenti per identificare requisiti, soluzioni, misure innovative e piloti congiunti necessari per l’implementazione di nuovi servizi transfrontalieri. Ciò dovrà essere allineato con le misure e gli strumenti previsti nell’Interoperable Europe Act.
Beneficiari
Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da un minimo di cinque amministrazioni nazionali rilevanti o da un ente giuridico designato ad agire per loro conto proveniente da cinque diversi Stati membri dell’UE.
Iniziative ammissibili
La Call consta del seguente topic:
- DIGITAL-2024-BESTUSE-06-INNOV-ADMIN – Innovative and Connected Public Administrations.
Il topic prevede la creazione di un ambiente virtuale in cui le amministrazioni pubbliche europee possano collaborare, condividere dati, accedere a strumenti all’avanguardia e risorse e facilitare lo scambio di conoscenze e dati attraverso i confini per una maggiore disponibilità di servizi pubblici digitali transfrontalieri.
Risorse disponibili
Il budget disponibile per l’attuazione della Call è pari a € 1.000.000.
Termini di partecipazione
Le proposte devono essere presentate entro il 29 maggio 2024, al seguente LINK.