La Commissione Europea ha approvato la Call Cloud, Data and Artificial Intelligence (DIGITAL2023-CLOUD-DATA-AI-05), nell’ambito del Digital Europe Programme.
Finalità
Il Digital Europe Programme mira a colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la diffusione sul mercato. Ne trarranno beneficio i cittadini e le imprese europee, in particolare le PMI. Gli investimenti nell’ambito del programma Europa digitale sostengono il duplice obiettivo dell’Unione europea della transizione verde e della trasformazione digitale e rafforzano la resilienza e la sovranità digitale dell’Unione.
Beneficiari
Persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite nei Paesi ammissibili al programma.
Iniziative ammissibili
La Call consta dei seguenti topic:
- DIGITAL-2023-CLOUD-DATA-AI-05-DATATOURISM – Data Space for tourism L’obiettivo è sviluppare uno spazio comune europeo di dati affidabile e sicuro per il turismo, che fornirà all’ecosistema l’accesso alle informazioni, con un impatto sulla produttività, sull’ecologia e sulla sostenibilità, sui modelli di business innovativi e sul miglioramento delle competenze. Darà la possibilità di allineare le offerte alle aspettative dei turisti, adattare le proposte di servizi a nuovi gruppi turistici, prevedere un elevato afflusso di turisti, consentendo così una pianificazione più efficiente delle risorse e la creazione di nuove opportunità di business. Lo spazio dati per il turismo sarà strettamente connesso ad altri spazi dati settoriali, come lo spazio dati per il patrimonio culturale. Il lavoro si baserà sui risultati delle due azioni preparatorie selezionate nel precedente WP;
- DIGITAL-2023-CLOUD-DATA-AI-05-CULTHERITAGE – Data Space for Cultural heritage Questa azione porterà avanti la realizzazione di uno spazio dati operativo per il patrimonio culturale. L’obiettivo è rendere disponibili più contenuti di alta qualità, in particolare in 3D, favorire il riutilizzo delle risorse culturali digitalizzate e offrire maggiori opportunità alla comunità di offrire servizi arricchiti, grazie all’uso di tecnologie avanzate.
Contributi
Il budget disponibile per l’attuazione della Call è pari a € 12.000.000.
Saranno finanziate indicativamente cinque proposte, una per il topic DATATOURISM e quattro per il topic CULTHERITAGE.
Termini di partecipazione
Le domande dovranno essere presentate online entro il 23 gennaio 2024, alla sezione “Start Submission” dei rispettivi topic.