La Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e il Primo ministro ceco Petr Fiala per la presidenza di turno del Consiglio hanno firmato la dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali.
Finalità
La dichiarazione, presentata dalla Commissione a gennaio 2022, illustra l’impegno dell’UE a favore di una trasformazione digitale sicura, sostenibile e protetta che ponga le persone al centro, in linea con i valori fondamentali e i diritti fondamentali dell’UE.
I valori europei per il digitale
Il progetto di dichiarazione riguarda diritti e principi fondamentali dell’UE per la trasformazione digitale, che dovranno accompagnare i cittadini dell’UE nella loro vita quotidiana:
- Le persone dovranno essere al centro della trasformazione digitale;
- La solidarietà e l’inclusione dovranno essere favorite tramite la connettività, l’istruzione, la formazione e le competenze digitali. Dovranno essere garantite condizioni di lavoro eque e giuste e l’accesso a servizi pubblici digitali;
- Bisognerà garantire la libertà di scelta e di un equo ambiente digitale;
- Si dovrà promuovere la partecipazione allo spazio pubblico digitale;
- È necessario aumentare la protezione e la sicurezza, oltre a conferire maggiore autonomia e responsabilità nell’ambiente digitale, in particolare per i giovani;
- Si dovrà promuovere la sostenibilità.
Prossime tappe
La firma della dichiarazione rispecchia l’impegno politico comune dell’UE e dei suoi Stati membri di promuovere e attuare questi principi in tutti gli ambiti della vita digitale e di conseguire gli obiettivi della bussola per il digitale 2030.
La dichiarazione orienterà inoltre i lavori concreti relativi al programma strategico per il decennio digitale, il meccanismo di monitoraggio e cooperazione per conseguire gli obiettivi digitali comuni per la fine di questo decennio.
La dichiarazione fungerà inoltre da guida per l’UE nelle sue relazioni internazionali su come definire una trasformazione digitale che metta al centro le persone e i diritti umani.