È stata lanciata, nell’ambito del Creative Europe Programme (CREA), la Call “Video Game and Immersive content development (CREA-MEDIA-2024-DEVVGIM)”, sui videogiochi e lo sviluppo di contenuti immersivi.
Finalità
La Call intende sostenere lo sviluppo di contenuti immersivi e videogiochi con contenuto immersivo originale e di valore creativo, per supportare le capacità di produttori di videogiochi, studi di realtà estesa e imprese per la produzione audiovisiva nella crescita del potenziale di competitività globale e la protezione della proprietà intellettuale.
Beneficiari
Possono candidarsi imprese del settore audiovisivo, produttrici di videogiochi e di realtà estesa con esperienza recente nella produzione di lavori distribuiti a livello internazionale, singole o costituite in consorzi di massimo 2 enti. Le imprese devono provenire da Paesi membri UE o associati allo strand MEDIA del programma Europa Creativa.
Iniziative ammissibili
Il supporto verrà dato in particolare allo sviluppo di lavori e prototipi di storytelling interattivo con contenuto originale e di qualità per la produzione e la diffusione commerciale globale tramite PC, console, dispositivi mobili, tablet, smartphone e altre tecnologie, ponendo adeguata attenzione alle strategie per assicurare un’industria più sostenibile a livello sociale e ambientale.
Contributi
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 7.000.000.
Termini di partecipazione
Le domande di partecipazione al Bando possono essere presentate entro il 24 gennaio 2024, al seguente LINK, nella sezione “start submission”.