La Commissione europea ha lanciato la Call for proposals “Chips Diplomacy Support Initiative – Pilot Projects and Preparatory Actions”, a sostegno delle collaborazioni nel settore dei semiconduttori.
Finalità
L’azione pilota della call ha l’obiettivo di integrare e sostenere le finalità strategiche del Chips Act con attività di scambio internazionale tra attori non statali, come l’industria e i soggetti della società civile competenti, che abbiano un ruolo rilevante nel settore dei semiconduttori.
L’attività sarà finalizzata, in particolare, alla creazione di partenariati con partner strategici per contribuire al rafforzamento e alla sicurezza dell’ecosistema europeo dei semiconduttori.
Beneficiari
Le proposte possono essere presentate da consorzi di almeno tre persone giuridiche, pubbliche o private, provenienti da tre diversi Paesi ammissibili.
Iniziative ammissibili
La normativa europea sui semiconduttori, entrata in vigore nel settembre 2023, mette in atto una serie completa di misure a sostegno della sicurezza dell’approvvigionamento, della resilienza e della leadership tecnologica dell’UE nel settore, tra cui il rafforzamento delle attività manifatturiere nell’Unione, lo stimolo all’ecosistema europeo della progettazione e il sostegno all’espansione e all’innovazione lungo l’intera catena del valore.
Contributi
Lo stanziamento complessivo è di € 975.000. Verrà cofinanziato un solo progetto.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate entro il 16 settembre 2024, al seguente LINK.