La Commissione Europea promuove la Call CEF 2 Digital – European Quantum Communication Infrastructure – The EuroQCI initiative (CEF-DIG-2024-EUROQCI).
Finalità
La call rientra nell’ambito del Programma Connecting Europe Facility (CEF) – Strand Digital, dedicato al miglioramento delle infrastrutture di connettività digitale in tutta l’Unione Europea.
Beneficiari
Consorzi tra almeno due persone giuridiche pubbliche o private stabilite nei Paesi ammissibili al Programma.
Iniziative ammissibili
L’Invito consta del topic: CEF-DIG-2024-EUROQCI-WORKS – European Quantum Communication Infrastructure – The EuroQCI initiative – Works.
Il topic in oggetto sosterrà la diffusione dell’infrastruttura di comunicazione quantistica per collegamenti tra Stati membri, compresi i PTOM:
- Se i segmenti nazionali dell’infrastruttura di comunicazione quantistica sono già in atto o se la loro diffusione è già in corso o pianificata operativamente;
- Quando esiste un collegamento transfrontaliero tra almeno due paesi dell’UE (compresi regioni ultraperiferiche e PTOM), o un’interconnessione di segmenti spaziali.
I progetti proposti dovrebbero durare al massimo 42 mesi.
Contributi
Il budget disponibile per l’attuazione dell’Invito è pari a € 90.000.000.
I bilanci dei progetti (importo massimo della sovvenzione) dovrebbero raggiungere indicativamente un massimo di € 5.000.000 per progetto.
Le spese saranno rimborsate secondo i tassi di finanziamento fissati nella convenzione di sovvenzione (massimo 50% per i costi degli studi, massimo 70% per i costi dei lavori nelle regioni ultraperiferiche e massimo 30% per tutte le altre categorie di costi).
Termini di partecipazione
Le candidature devono essere presentate entro il 13 febbraio 2025 al seguente LINK.