Dopo il successo delle prime tre edizioni, che hanno visto coinvolte tutte le BCC del Gruppo BCC Iccrea, con oltre 500 innovatori iscritti, 200 idee selezionate e 16 progetti vincitori, è partita la quarta edizione del BCC Innovation Festival.
Finalità
Il progetto ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’innovazione territoriale ed è rivolto a tutti quei soggetti che hanno desiderio di far partire o consolidare la propria idea di impresa.
Beneficiari
La partecipazione al Festival si rivolge ai clienti e ai soci delle BCC “Affiliate” al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, oltre a soggetti meritevoli di essere presentati dalle BCC stesse: il requisito fondamentale è avere un’idea imprenditoriale innovativa dalla fase pre-seed a quella growth coerente con i principi dello sviluppo sostenibile identificati nell’Agenda ONU 2030, indipendentemente dal settore merceologico al quale appartengono.
I Champion che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Festival, ma che non sono risultati vincitori, potranno ripresentare la propria candidatura.
Iniziative ammissibili
Per la IV edizione, l’Innovation Festival prevede un percorso dedicato alle idee e alle startup dal nome “Innovation for Startup” Innovation for Startup.
Lo svolgimento del Festival oggetto del presente regolamento si articola nelle seguenti fasi:
- Fase 0: adesione;
- Fase 1: preselezione;
- Fase 2: road to Festival;
- Fase 3: Festival day;
- Fase 4: Accompagnamento nella Crescita.
Contributi
Ai vincitori verranno erogati percorsi di crescita e di sviluppo verso il mercato (go-to-market) da incubatori e acceleratori sulla base delle loro esigenze e, grazie ai partner che da anni accompagnano il progetto (AixIA – Associazione italiana per l’intelligenza artificiale, Assofintech, Auriga, BCC CreditoConsumo, BCC Leasing, BCC Sinergia, Italian Tech Alliance), ciascun percorso avrà un controvalore economico di almeno € 40.000.
L’edizione 2025 del BCC Innovation Festival vedrà confermata anche una stanza virtuale nel Metaverso chiamata BCC Innovation World, nella quale gli utenti potranno navigare per raccogliere maggiori informazioni sull’iniziativa e confrontarsi con i diversi attori coinvolti, dai partner e sponsor agli altri membri della community.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate ed entro il 13 maggio 2025, al seguente LINK.