Home » AI Magister EDIH – Bando per accedere ai servizi di Innovazione Digitale

AI Magister EDIH – Bando per accedere ai servizi di Innovazione Digitale

Bandi / 19 Settembre 2024

Pubblicato il primo bando del Polo Europeo di Innovazione Digitale (EDIH) AI Magister, con un focus sull'Intelligenza Artificiale e i processi di digitalizzazione.

AI Magister, uno dei Poli Europei di Innovazione Digitale (EDIH) sovvenzionato dal MIMIT ha pubblicato il primo bando per l’accesso ai suoi servizi.

Gli EDIH sono sportelli unici che aiutano le imprese e le organizzazioni del settore pubblico e privato a rispondere alle sfide digitali e a diventare più competitive.

 

Finalità

Il bando si propone di offrire alle imprese italiane l’accesso alle agevolazioni sotto forma di sconto in fattura erogate dall’EDIH – Seal of excellence “AI MAGISTER”, grazie alle risorse economiche messe a disposizione dal MIMIT – PNRR, Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”.

Nel quadro dell’iniziativa EDIH, AI Magister promuove l’adozione di tecnologie avanzate nelle aziende e nelle istituzioni con un focus sull’Intelligenza Artificiale e sui processi di digitalizzazione.

 

Beneficiari

Il bando è aperto a Microimprese, PMI, Grandi imprese, Pubbliche amministrazioni.

Tutti devono avere sede legale e operativa in Italia per poter beneficiare dei servizi offerti.

 

Iniziative ammissibili

L’Avviso, a partire dalla valutazione della maturità tecnologica e digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, si propone di offrire servizi che realizzino un percorso olistico verso l’Artificial Intelligence (AI) finalizzato a:

  • Gettare le basi per la trasformazione nelle organizzazioni target;
  • Incorporare l’AI nelle strategie di business delle imprese e delle pubbliche amministrazioni;
  • Reinventare i processi di lavoro;
  • Gestire e migliorare le competenze delle persone nelle organizzazioni target;
  • Sfruttare l’AI affinché le imprese possano acquisire spazi sempre più significativi nell’ambito dei propri settori di mercato, e le pubbliche amministrazioni possano fornire prestazioni più efficaci ed avanzate a favore dell’utenza di riferimento.

 

Agevolazione

Ecco alcune delle opportunità fruibili:

  • Valutazione della Maturità Digitale: scopri a che punto sei nella tua trasformazione digitale e quali sono i prossimi passi da compiere;
  • Test Before Invest: un’opportunità per provare e testare le tecnologie disponibili prima di effettuare importanti investimenti;
  • Formazione Specializzata: accedi a percorsi di formazione specializzata in Intelligenza Artificiale per te e il tuo team;
  • Ricerca di Finanziamenti: ottieni supporto nella ricerca di finanziamenti pubblici e privati per sostenere i tuoi progetti innovativi.

La dotazione finanziaria della prima finestra è pari a € 500.000,00.

I servizi forniti dal Soggetto Erogatore nei confronti delle imprese non prevede un trasferimento diretto di risorse all’impresa, ma l’agevolazione è rappresentata dalla quota riportata in diminuzione in fattura (c.d. “sconto in fattura”) e corrispondente all’applicazione dell’intensità d’aiuto al valore complessivo del servizio erogato.

 

Termini di partecipazione

Il bando è a sportello, il che significa che le domande saranno esaminate in base all’ordine di arrivo.

È possibile reperire tutti i dettagli e accedere alla modulistica al seguente LINK.

La documentazione deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo: candidatureaimagister@pec.cleseconomia.eu fino al 30 ottobre 2024.