I-NEST – “Italian National hub Enabling and Enhancing networked applications & Services for digitally Trasforming SMEs and Public Administrations”, parte della rete degli hub europei per l’innovazione digitale (EDIH), ha lanciato un bando di gara per la digitalizzazione di imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Finalità
I-NEST è un’iniziativa paneuropea che mira ad accelerare la trasformazione digitale in tutta l’UE sostenendo il raggiungimento degli obiettivi digitali 2030.
Composto da un Consorzio di 8 partner, I-NEST promuove l’adozione di tecnologie digitali avanzate per sviluppare maggiori livelli di maturità digitale e favorire la creazione di nuove catene di valore.
Beneficiari
Micro, Piccole o Medie imprese e/o Pubbliche Amministrazioni.
Iniziative ammissibili e contributi
È prevista l’erogazione di servizi di consulenza per predisporre studi di fattibilità volti alla realizzazione di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, fino a 25.000 € di valore per progetto. I contributi previsti dal bando sono a valere su risorse dell’Unione Europea e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) tramite il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). In particolare, i progetti presentati dovranno riguardare tecnologie digitali avanzate (es. Intelligenza Artificiale, IoT, Cybersecurity, HPC), avere un TRL tra 5 e 8 e garantire impatti sostenibili (ambientali, sociali, governance).
I servizi di consulenza sono erogati direttamente da I-NEST, mediante incontri tra la singola impresa e l’esperto in modalità da remoto o in presenza e avranno i seguenti oggetti:7
- Audit tecnico, valutazione maturità tecnologica (assessment);
- Prova prima dell’investimento;
- Progettazione dell’intervento di innovazione.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate fino al 15 gennaio 2025 al seguente LINK.