Il progetto europeo 6G-XR – eXperimental Research infrastructure to enable next-generation XR services, finanziato nell’ambito di Horizon Europe, ha lanciato la sua 3rd 6G-XR Open Call – Vertical Replicability Enablers.
Finalità
Il progetto svilupperà un’infrastruttura di ricerca (RI) multisito sperimentale per fornire una piattaforma di convalida per vari use cases del 6G sviluppando abilitatori per il networking e l’informatica, tecnologie di accesso radio oltre il 5G, abilitatori per i servizi XR con federazione in-build, gestione delle prove, strumenti di astrazione e framework di misurazione dell’energia.
Beneficiari
L’Open Call 6G-XR 2 è aperta a tutti i soggetti giuridici stabiliti e con sede in uno degli Stati membri dell’UE o in un paese associato a Horizon Europe. In particolare, le organizzazioni destinatarie dell’invito sono:
- PMI;
- Industria;
- Organizzazioni scientifiche/di ricerca;
- Università.
Iniziative ammissibili
Questa terza e ultima edizione dell’Open Call 6G-XR “Vertical Replicability Enablers” invita gli innovatori a partecipare alla Vertical Replicability Enablers Open Call (6G-XR-OC3), fornendo l’accesso all’infrastruttura 6G-XR avanzata, ai testbeds e agli abilitatori. Questa iniziativa consente ai team esterni di implementare, replicare e convalidare i propri casi d’uso XR, dalle comunicazioni olografiche in tempo reale alle tecnologie immersive e al framework di misurazione dell’energia per la sostenibilità energetica, nell’ambito della definizione dell’era del 6G.
In dettaglio, servizi candidabili comprendono:
- Nuovi paradigmi di distribuzione per media tradizionali e immersivi;
- Servizi che riprendano le caratteristiche del metaverso;
- Servizi associabili al gaming;
- Servizi AR/XR/VR interattivi e distribuiti;
- Adattamento di servizi audiovisivi classici per valutare i benefici delle tecnologie 6G (-XR).
Tema trasversale della call è l’Intelligenza Artificiale.
Contributi
Con un stanziamento complessivo pari a € 720.000, verrà selezionato un numero massimo di 12 beneficiari.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate fino al 10 gennaio 2025 al seguente LINK.