Novembre è il mese della ricerca e della prevenzione contro i tumori maschili che sono (in particolare il tumore ai testicoli e quello alla prostata) la principale causa di morte per gli uomini Under 35 ed over 60. innexHUB ha deciso di portare avanti il progetto salute sostenendo le azioni di prevenzione sul territorio e in particolare modo l’Associazione Mo4Mo odv di Carlo Francesco Fazzari che grazie all’impegno ed alla generosità di molti urologi, coordinati dal Dott. Giuseppe Mirabella, urologo degli Spedali Civili di Brescia, e, grazie alla disponibilità degli ambulatori che hanno abbracciato la causa, ha potuto salvare la vita a tanti uomini portatori di patologie oncologiche urologiche a loro misconosciute. Dal 2012 al 2023 grazie a tutti i volontari, agli eventi e alle magliette vendute, Mo4Mo ODV è stata in grado di raccogliere e donare oltre € 200.000,00 come contributo ai reparti dedicati degli Spedali Civili di Brescia.
Il ricavato della raccolta fondi di quest’anno verrà donato agli Spedali Civili, ed in particolare al reparto di Endocrinologia.
Finalità
Il fine è creare una struttura, gestita dagli endocrinologi degli Spedali Civili e dell’Università di Brescia per la crioconservazione dei gameti maschili.
Permettendo dunque a tutti i ragazzi che in età fertile siano incorsi in una problematica oncologica, indipendentemente da quale patologia essa sia, di poter crioconservare direttamente all’interno degli Spedali Civili.
Partecipazione
Sabato 23 e Sabato 30 novembre presso il poliambulatorio Ptc (Via Fratelli Ugoni 2, Brescia) verranno effettuate visite urologiche preventive con ecografia complete ed ulteriori esami approfonditi (su appuntamento chiamando 030 280248) a fronte di un’offerta libera per gli under 30 e un’offerta minima di 50 euro per le altre fasce d’età.
Partecipare è importante sia per se stessi e sia per gli altri.