Il 3 ottobre 2024, dalle ore 11:00, è in programma il webinar Space economy e tecnologie spaziali per la sostenibilità, nel ciclo di Open Webinar dedicati ad affrontare la sfida per la sostenibilità attraverso l’uso di tecnologie innovative.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Simpler, che rappresenta la rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia e in Emilia-Romagna. EEN è la più grande rete mondiale a supporto delle PMI con ambizioni di crescita a livello internazionale. Il progetto SIMPLER, coordinato da Finlombarda S.p.A., offre servizi gratuiti alle imprese lombarde per favorire l’innovazione, l’internazionalizzazione, l’accesso a finanziamenti e il miglioramento della sostenibilità delle PMI, grazie al sostegno della Commissione europea e di Regione Lombardia.
La space economy ovvero la catena del valore che genera prodotti e servizi innovativi a valore aggiunto partendo da infrastrutture e tecnologie spaziali, non solo ha forti ricadute in settori tradizionalmente lontano dallo spazio ma rappresenta un importante driver per la sostenibilità.
In particolare, l’utilizzo integrato dei dati terrestri e satellitari abilita nuovi prodotti e servizi innovativi per la sostenibilità che trovano applicazioni in molti ambiti (ambiente, agricoltura, protezione civile, etc). Non meno rilevante è il tema della sostenibilità nello spazio legata, ad esempio, al numero di satelliti in orbita e alla gestione dei relativi detriti.
Obiettivo del webinar è offrire alle imprese una maggiore consapevolezza delle ampie opportunità derivanti dal settore spaziale e di come poterle meglio utilizzare per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi in grado di generare impatti sulla sostenibilità.
Introduce e modera:
Laura Savini – Finlombarda
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.