La Fondazione Bruno Kessler ha approvato il Bando pubblico per la selezione di proposte progettuali, finalizzate alla concessione di finanziamenti per attività coerenti con il programma a valere sulle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, “Istruzione e ricerca” – Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” – Lnea di investimento 1.3, finanziato dall’unione europea – NEXTGENERATIONEU”, Progetto “Future Artificial Intelligence – Fair”.
Il PE Future Artificial Intelligence Research FAIR risponde alla Tematica “Intelligenza artificiale: aspetti fondazionali” ed una struttura HUB&SPOKE ed è composto da 25 soggetti tra Università, Organismi di ricerca nazionali e Organizzazioni private.
Finalità
Il Bando è è emanato per la concessione di opportuni finanziamenti a cascata per attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e Studi di fattibilità che dovranno essere in linea con gli obiettivi del Programma Future Artificial Intelligence finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU sui fondi PNRR MUR – M4C2 –Investimento 1.3, Partenariati Estesi alle Università, Centri di Ricerca, Imprese e finanziamento progetti di ricerca, Avviso n. 341 del 15/03/2022.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando le imprese che svolgono attività coerenti al Programma di Ricerca di cui all’art. 2 del bando, ovvero:
- Le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008 a condizione che ciascuna impresa abbia una quota pari al 20% del progetto;
- Le Grandi Imprese (GI).
Le suddette Imprese possono concorrere al bando solamente in forma singola.
Gli Organismi di Ricerca (OdR) non possono essere beneficiari ma possono partecipare alle iniziative progettuali oggetto del bando attraverso accordi specifici di ricerca contrattuale con uno o più beneficiari.
Iniziative ammissibili
Le proposte progettuali devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con i temi di ricerca indicati dallo Spoke.
In particolare, lo Spoke 2 “Integrative AI” del programma FAIR promuove:
- Obj #1: Integrative AI for crop Data Analysis and environmental impact assessment;
- Obj #2: Co-creating AI techniques for multi-dimensional temporal data analysis;
- Obj #3: Integrative AI for Medicine;
- Obj #4: Foundation models for automatic document analysis;
- Obj #5: Integrative AI for Intelligent Query Answering;
- Obj #6: AI technologies for multilingual communication;
- Obj #7: Integrative AI for Geo-Intelligence;
- Obj #8: Integrative AI for Story Telling;
- Obj #9: AI for Energy Aware Distributed Workloads in the Could-Edge Continuum.
Il progetto può avere durata massima 12 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione dell’accordo di concessione del finanziamento, e deve essere completato entro e non oltre il 31/10/2025.
Ciascun progetto non potrà comunque avere un costo complessivo inferiore a € 80.000.
Contributi
La dotazione finanziaria del bando è pari a € 903.351,06.
L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’intensità di aiuto verrà così calcolata sulla base degli Ambiti e della dimensione dell’impresa.
Termini di partecipazione
Le candidature devono essere presentate entro il 06 giugno 2024, mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), gare@pec.fbk.eu, con intestazione che riporta il numero del bando “BANDO A CASCATA Imprese FAIR “Integrative AI” – Obiettivo XXX – CUP C63C22000770006.