Home » Agenda eventi » Scienza, Divertimento e Famiglia: Un Weekend STEM con Making Future Brescia Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 presso il Mo.Ca

Scienza, Divertimento e Famiglia: Un Weekend STEM con Making Future Brescia Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 presso il Mo.Ca

sabato
13
Aprile
2024
Dove
MO.CA - Centro per le nuove culture
Via Moretto, 78, 25121 Brescia BS
Ora
14:30

Aperte le iscrizioni a Making Future Brescia, un nuovo evento rivolto ai più piccoli con laboratori dedicati alla scoperta delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Making Future rappresenta un’iniziativa di Confindustria Brescia, volta all’orientamento dei bambini e delle bambine delle scuole primarie e secondarie di primo grado (dai 6 ai 12 anni), con l’obiettivo di avvicinare sempre di più i giovani alle discipline STEM.

Il progetto darà vita a un coinvolgente “villaggio dell’innovazione”, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024, nel quale saranno proposte sei attività laboratoriali gratuite, talk e altre iniziative sul tema, presso il Mo.Ca (Palazzo Martinengo, via Moretto 78, Brescia).

In aggiunta, verrà allestita una mostra interattiva di rompicapi matematici, una collezione per stimolare l’ingegno e il ragionamento logico e matematico.

Contestualmente verranno organizzate delle brevi conferenze, realizzate da nostri partner, per intrattenere gli accompagnatori.

 

Finalità

Gli Obiettivi di Making Future sono:

  • Introdurre alle materie STEM;
  • Sviluppare capacità di problem-solving;
  • Stimolare il ragionamento e l’apprendimento;
  • Incentivare la manualità e l’aspetto pratico;
  • Suscitare la passione per un particolare tema o approccio.

 

Programma

I laboratori avranno le seguenti tematiche:

  1. Tesori lucenti (6-8 anni);
  2. Circuiti elettrici (6-8 anni);
  3. Virtual world (8-10 anni);
  4. Chemical bar (8-10 anni);
  5. Robotic lab (10-12 anni);
  6. Feed and food (10-12 anni).

 

Iscrizione

Le iscrizioni sono aperte al link sottostante, dove è possibile trovare anche la presentazione dei singoli laboratori.