La Commissione Europea ha approvato la Call Cloud, data and artificial intelligence (DIGITAL2024-CLOUD-DATA-06), nell’ambito del Digital Europe Programme (DIGITAL).
Finalità
Il Digital Europe Programme mira a colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la diffusione sul mercato. Ne trarranno beneficio i cittadini e le imprese europee, in particolare le PMI. Gli investimenti nell’ambito del programma Europa digitale sostengono il duplice obiettivo dell’Unione europea della transizione verde e della trasformazione digitale e rafforzano la resilienza e la sovranità digitale dell’Unione.
La Call intende rafforzare le capacità fondamentali dell’UE in materia di intelligenza artificiale (IA) come motore cruciale per la trasformazione digitale del settore pubblico e privato.
Beneficiari
Possono candidarsi persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite nei Paesi ammissibili al programma.
Iniziative ammissibili
La Call copre lo sviluppo di una sezione “Dati per l’UE”, con particolare attenzione alla realizzazione di spazi di dati comuni settoriali, basati sull’infrastruttura e sui servizi federati cloud-to-edge di cui sopra, accessibili alle imprese e al settore pubblico in tutta l’UE, avviati nel primo WP diffusione e supporto dell’IA, con il sostegno all’IA act e nuove azioni per la diffusione di soluzioni innovative di IA nella sanità e nell’assistenza e nelle comunità locali.
La Call consta dei seguenti topic:
- DIGITAL-2024-CLOUD-DATA-06-SKILLS – Data Space for Skills (deployment);
- DIGITAL-2024-CLOUD-DATA-06-HEALTHCARE-AI – Support for Health Data Access Bodies to foster efficient pathways for AI in healthcare;
- DIGITAL-2024-CLOUD-DATA-06-MANUFSPACE – Data Space for Manufacturing (deployment).
Contributi
Il budget disponibile per l’attuazione della Call è pari a € 20.000.000.
Saranno finanziate indicativamente quattro proposte per il topic MANUFSPACE, una per il topic HEALTHCARE e una per il topic SKILLS.
Termini di partecipazione
Le proposte devono essere presentate entro il 29 maggio 2024, al seguente LINK.