ESA – European Space Agency – ha lanciato “Commercial applications of space-enabled robotics”, un bando per la presentazione di proposte mirate a studi di fattibilità e progetti dimostrativi nell’ambito dello sviluppo di soluzioni aziendali innovative, attraverso la convergenza di tecnologie spaziali e robotiche.
Finalità
Il bando, parte del programma Business Applications and Space Solutions (BASS) di ESA Space Solutions, derivante dal programma ARTES (Ricerca Avanzata nei Sistemi di Telecomunicazione) 4.0 dell’ESA, ha come obiettivo quello di supportare le imprese nell’utilizzo della tecnologia spaziale per concepire nuovi servizi commerciali, aggiungere valore e migliorare la qualità della vita sulla Terra.
Scopo del bando è incentivare progetti imprenditoriali che presentino:
- Opportunità di mercato allettanti, identificazione delle esigenze dei clienti e coinvolgimento attivo;
- Concetti di servizio con validità commerciale;
- Soluzioni tecnicamente fattibili;
- Valorizzazione dei dati o della tecnologia spaziale;
- Team motivati con competenze nelle aree commerciali, tecniche e finanziarie.
Beneficiari
Possono candidarsi micro, piccole, medie e grandi imprese interessate a concretizzare idee innovative e contribuire all’avanzamento della robotica spaziale a beneficio della società.
Iniziative ammissibili
Il bando si focalizza su sei settori chiave:
- Smart Cities e Infrastrutture;
- Energia e servizi pubblici;
- Trasporti e logistica;
- Salute e sicurezza;
- Marittimo;
- Agricoltura.
Le proposte devono concentrarsi su soluzioni che integrino l’uso della robotica, quali robot fisici autonomi e semiautonomi, droni, macchine e veicoli, con la tecnologia spaziale e satellitare includendo comunicazioni satellitari, osservazione della Terra, navigazione satellitare e volo spaziale umano.
Contributi
Finanziamenti e supporto alle aziende, sia per la valutazione di business case che per lo sviluppo di nuovi servizi spaziali. In dettaglio:
- Finanziamento a capitale zero (50-80% a seconda dello status di PMI e dell’approvazione dello Stato membro);
- Orientamento tecnico e commerciale;
- Accesso alla rete e ai partner ESA;
- Credibilità del marchio ESA.
Termini di partecipazione
Le proposte devono essere presentate entro il 1° dicembre 2024, al seguente LINK.