SPADE, progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe, con 21 partner provenienti da 10 paesi europei, ha lanciato la sua 1st Open Call.
Finalità
Scopo di SPADE è di sviluppare un ecosistema intelligente per affrontare il concetto di scopi multipli alla luce dell’impiego di veicoli aerei senza equipaggio per promuovere servizi digitali sostenibili a beneficio di un’ampia gamma di utenti finali nei settori della produzione agricola, della silvicoltura e dell’allevamento.
Beneficiari
Possono candidarsi
- Università e centri di ricerca;
- ONG e fondazioni (organizzazioni senza scopo di lucro e fondazioni con esperienza nello sviluppo delle applicazioni dei droni);
- PMI e startup (piccole e medie imprese e startup che si concentrano sullo sviluppo di soluzioni innovative collegate ai case studies SPADE).
Iniziative ammissibili
I progetti candidabili per questa Call devono essere collegate ai settori della produzione agricola, della silvicoltura e dell’allevamento. Ci saranno 6 progetti finanziati relativi ai case studies e ulteriori sfide generali che si applicano universalmente a tutte le iniziative pilota di SPADE. In particolare, saranno finanziati i progetti più ambiziosi e promettenti che miglioreranno le capacità della tecnologia dei droni e l’uso dell’innovazione. Solo le iniziative relative ai 3 casi di studio di SPADE possono essere prese in considerazione.
I case studies in questione sono i seguenti:
- Forestry pilot: caso di studio nella Norvegia meridionale con 3 progetti pilota nell’inventario forestale, nella raccolta forestale e in altre operazioni forestali;
- Cropping Pilot: caso di studio in campo aperto in Spagna delle colture di patate e dei casi d’uso delle colture terrazzate;
- Livestock pilot: progetto pilota sull’isola greca Lesvos che mira a promuovere e migliorare diversi allevamenti attraverso il pascolo e il monitoraggio della salute.
Contributi
Il budget totale è di € 360.000 e ogni progetto vincitore potrebbe vincere fino a € 60.000.
Termini di partecipazione
Le proposte devono essere presentate entro il 10 aprile 2024, al seguente LINK.