TIM S.p.A. lancia l’iniziativa denominata “TIM AI Challenge”, per mobilitare l’ecosistema innovativo italiano per accelerare la trasformazione digitale delle imprese e della PA, facendo leva sulle più moderne soluzioni di Intelligenza Artificiale. La Challenge prevede la partecipazione di più soggetti Partner per specifiche esigenze di business o di Ricerca e Sviluppo.
Finalità
L’iniziativa ha l’obiettivo di individuare soluzioni innovative, proposte da startup, PMI e scaleup, nazionali e/o internazionali, che siano di particolare rilevanza in ambito AI e/o che possano arricchire, a esclusiva discrezione dell’Organizzazione, l’attuale portafoglio di prodotti/servizi/offerte di TIM per il mercato italiano.
Beneficiari
Destinatari della Challenge sono startup, PMI e scaleup, nazionali e/o internazionali.
Iniziative ammissibili
Attraverso la Challenge, l’Organizzazione ricerca soluzioni innovative in ambito artificial intelligence con applicazione prioritaria ma non esclusiva negli ambiti di “Intelligent Data Processing” e “Natural e Language Processing” che fanno leva sulle più moderne tecnologie “cloud”.
- Per “Intelligent Data Processing” si intendono algoritmi che analizzano dati specifici per estrapolare informazioni e compiere azioni in conseguenza. In questa categoria rientrano diversi utilizzi, come “l’Analisi Predittiva” (analisi di dati per fornire previsioni sull’andamento futuro di un determinato fenomeno) e il “Rilevamento di frodi” (identificazione di elementi non conformi a un modello previsto);
- Per “Natural Language Processing” (“NLP”) si intendono soluzioni che elaborano il linguaggio, con finalità che possono variare dalla comprensione del contenuto, alla traduzione, fino alla produzione di testo in modo autonomo a partire da dati o documenti forniti in input.
Premi
- Premio TIM: possibilità di negoziare un accordo di collaborazione con TIM TIM riconoscerà ai Candidati che abbiano presentato le Soluzioni reputate dalla giuria come migliori, la possibilità di negoziare, in buona fede e a valle della conclusione dell’Iniziativa, un accordo di collaborazione con TIM e/o società del gruppo TIM, per definire tra l’altro le modalità di collaborazione industriale e/o commerciale, la gestione degli aspetti di proprietà industriale e gli eventuali corrispettivi.
La definizione e sottoscrizione dei suddetti accordi sarà comunque subordinata all’esito positivo delle opportune verifiche previste ed effettuate da parte di TIM e/o società del gruppo TIM, ciascuna delle quali non sarà comunque obbligata all’avvio di alcun tipo di collaborazione con le Società selezionate, né all’erogazione di alcun premio e/o riconoscimento.
TIM si riserva, inoltre, la possibilità di valutare eventuali investimenti nelle Società selezionate tramite la società “TIM Ventures”, il proprio strumento di “venture capital”, laddove vi sia una significativa aderenza della Proposta dalle Società selezionate rispetto alla strategia industriale di TIM. - Premio ImpreSapiens – Sapienza Università di Roma Percorso d’incubazione gratuito della durata di 6 mesi presso il Business Innovation Hub (BIH).
- Premio Intesa Sanpaolo Innovation Center S.p.A. Possibilità di partecipare, entro i 12 mesi successivi al termine della Challenge, ad una delle iniziative organizzate o promosse da Intesa Sanpaolo Innovation Center S.p.A. nell’ambito del proprio network.
- Premio EIT Digital Sessione di pitching con i manager di EIT Digital Grow Services volta a valutare la disponibilità dell’azienda a raccogliere fondi a livello internazionale e ad espandere la propria presenza sul mercato al di fuori del mercato nazionale
- Premio Osservatorio Startup Thinking Politecnico di Milano Partecipazione a 1 (un) Workshop a porte chiuse dell’Osservatorio Startup Thinking organizzato dall’Osservatorio e accesso ad alcuni dei report di ricerca dell’Osservatorio da definire in accordo con il Responsabile delle Attività.
Termini di partecipazione
Le candidature devono essere presentate entro il 10 novembre 2023, al seguente LINK.