MASTER, progetto europeo co-finanziato dall’UE, ha lanciato la sua 2° Open Call rivolta ad istituzioni educative e creatori di contenuti, al fine di validare e sviluppare contenuti educativi innovativi per la formazione in robotica utilizzando tecnologie XR (Extended Reality).
Finalità
L’obiettivo della 2nd Call è attrarre i migliori candidati in grado di creare contenuti didattici e validare la piattaforma, nonché le tecnologie sviluppate nel progetto, con studenti (scuole o servizi di formazione professionale).
Beneficiari
Istituzioni educative non profit (università, enti di ricerca, scuole di formazione professionale), PMI e grandi aziende profit, localizzate negli Stati membri dell’UE, nei Paesi e Territori d’Oltremare (OCT) e nei Paesi associati a Horizon Europe. Il coordinamento delle proposte è riservato alle sole istituzioni non profit.
Iniziative ammissibili
La 2nd Call richiederà ai candidati di affrontare e risolvere una qualsiasi delle sfide proposte, o di proporre una propria sfida, nell’ambito del progetto MASTER.
In particolare, le proposte devono mirare a sviluppare contenuti per la robotica nel settore manifatturiero utilizzando tecnologie XR, con un focus su sicurezza, interazioni multimodali e applicazioni collaborative di robotica.
Contributi
Il finanziamento massimo per ciascuna proposta è di € 100.000, con una copertura completa per le istituzioni educative non profit (100%) e una copertura del 70% per le PMI.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate entro il 12 giugno 2025, al seguente LINK.