È stata lanciata, nell’ambito del progetto ARISE Agile, human-centric, and Real-tIme enabled open SourcE technologies advancing industrial HRI in Europe, la 1st ARISE Open Call.
Finalità
Il progetto ARISE mira a rendere l’HRI industriale più accessibile, più economica e più facile da adattare, in particolare nei settori della sanità, dell’intralogistica e della produzione.
Lo scopo è quello di dotare l’industria europea di un robusto middleware open-source, sviluppare un framework HRI umano-centrico affidabile e creare un ecosistema sostenibile per l’innovazione aperta nella robotica industriale.
Beneficiari
I candidati si presenteranno come consorzi composti da un massimo di 2 entità: un’entità PMI/Mid-cap/Start-up che agisce come fornitore di tecnologia che sviluppa la soluzione abilitante HRI e un utente finale di qualsiasi tipo che propone lo scenario del caso d’uso.
Iniziative ammissibili
Gli obiettivi definiti nella Call pongono le basi per tutte le attività.
- Open Robotics Middleware: fornire all’industria europea un robusto middleware open source abilitato al tempo reale.
- Trustworthy HRI Framework, sviluppando un quadro e una metodologia incentrati sull’uomo per una HRI industriale affidabile.
- Casi d’uso dell’HRI migliori della categoria, attraverso l’implementazione e la manutenzione di strutture di prova e sperimentazione, che forniscano esempi di buone pratiche.
- Esperimenti FSTP di punta, coinvolgendo le PMI fornitrici europee, le start-up e gli utenti finali per sostenere l’adattamento e il perfezionamento.
- Open HRI toolbox, fornendo una libreria aperta di moduli di IA affidabili basati su open-source con competenze artificiali off-the-shelf per l’HRI industriale.
- Ecosistema di lunga durata, fornendo un ecosistema di riferimento europeo sostenibile a sostegno dell’innovazione aperta nella robotica industriale.
Contributi
ARISE finanzierà fino a 13 progetti per soluzioni abilitate alla HRI per l’automazione robotica industriale e finanzierà fino a € 200.000 che saranno distribuiti a ciascuno dei progetti selezionati, sulla base del successo della consegna di relazioni tecniche e commerciali durante il programma di supporto di 12 mesi.
Termini di partecipazione
Le proposte potranno essere presentate entro il 16 gennaio 2025 al seguente LINK.
Allegati
La documentazione relativa alla Call è disponibile al seguente LINK.